Home Tecnologia Mobile Recensione eReader Sony PRS-T1

Recensione eReader Sony PRS-T1

46 2955
Sony Prs-T1

Devo essere sincero, non vedevo l’ora di scrivere la recensione dell’ereader Sony PRS-T1, perchè non vedevo l’ora di averlo. Lo aspettavo da parecchio tempo, per meglio dire, era tanto che aspettavo un dispositivo che avesse tutte le caratteristiche che ritengo necessarie per un lettore eBook.

Il Sony PRS-T1 è leggero, molto leggero, sfoggia uno schermo eInk di tipo Pearl (e vi assicuro che la differenza con quelli tradizionali si vede parecchio), permette di prendere appunti, ha il WiFi e un browser internet. Come se tutto questo non bastasse è pure bello e sottile come un velo.

Confezione, impressioni generali

Quando ho guardato in vetrina non mi aspettavo nemmeno di trovarlo tanto è nuovo come dispositivo, ma come gli ho posato gli occhi addosso l’ho immediatamente riconosciuto: è stilizzato, bello, con poco bordo e un pannello di un grigio più chiaro se paragonato a qualsiasi altro reader.

4 pulsanti disposti nella parte bassa del lettore proprio sotto alla scritta Sony completano un’estetica davvero gradevole. Nella confezione ci sono i soliti inutili manualetti da poche pagine in almeno 8 lingue, la stilo con cui è possibile prendere appunti, sottolineare, evidenziare e il cavo di ricarica, che è un micro USB standard (altro punto di favore, lo ricarico con lo stesso cavetto del cellulare)

Il colore del pannello sottolinea quello che secondo me è il principale punto di forza del lettore, ovvero lo schermo eInk di tipo Pearl. Per chi no lo conoscesse, è un pannello che rispetto ai soliti eReader tradizionali (senza fare nomi e cognomi) appare davvero molto più brillante e chiaro, leggibilissimo in ogni condizione di luce, con un contrasto assolutamente perfetto.

Il mio giudizio: 4/5

Feeling

Il Sony PRS-T1 è un lettore di ebook E-Ink® Pearl (risoluzione 800×600) da 15,2 cm (6 pollici) che per questo genere di dispositivi credo sia proprio la dimensione giusta. E’ touch e ogni funzione può essere attivata con un semplice tocco delle dita. Lo scorrimento è rapido e c’è la possibilità di zoomare direttamente le immagini e le pagine tramite i consueti gesti touch presenti in ogni cellulare e tablet di ultima generazione.

Al tatto è compatto e piacevole, con una plastica gommata che non scivola e che quindi crea un bel feeling con l’oggetto. I 170 grammi di peso completano l’opera, è una piuma ed è sottilissimo.

Il PRS-T1 ha poco più di un giga di ram, sufficienti per oltre un migliaio di libri, ma può essere espanso tramite una scheda micro-SD, il cui alloggiamento è presente su un fianco.

Il mio giudizio: 5/5

Interfaccia, programmi preconfigurati

Ho appena acceso il dispositivo: splendido. Sembra stampato per come si legge bene. Sony ha precaricato nel reader parecchie cose, c’è la possibilità di organizzare i libri in raccolte e ci sono svariate opzioni di configurazione: in un attimo ho attivato il wi-fi e tutti i menu sono selezionabili in italiano. C’è anche qualche libro precaricato (solo estratti) e il manuale esteso di utilizzo.

La home è bella e mostra nell’ordine: il libro che stiamo leggendo, gli ultimi tre libri caricati nel dispositivo e le principali scorciatoie del menu. Leggendo un romanzo le pagine scorrono veloci e immagini e grafica si vedono in modo impeccabile. Il dispositivo è anche Touch, è reattivo e al momento non ho nemmeno utilizzato la stilo per scrivere le prime cose (password di rete, etc) perchè le funzionalità touch sono precise.

Il mio giudizio: 5/5

Interfaccia Sony PRS-T1

Interfaccia Sony PRS-T1 (è disponibile anche in Italiano)

Integrazione online

Null’altro da desiderare se non il fatto che, in questo momento, i negozi online non sono ancora disponibili. Spero che Sony non si dimentichi in pochi giorni del dispositivo e crei tutte le scorciatoie per arrivare a comprare contenuti direttamente dal dispositivo. Per ora questa cosa mi lascia perplesso, anche se non cambia il giudizio sull’estetica e l’usabilità dell’interfaccia.

Attraverso il programma di sincronizzazione ho aggiornato il firmware del dispositivo. Sony scrive che il negozio online per l’acquisto degli eBook verrà integrato questa primavera. Attendo fiducioso!

Aggiornamento del 04 Febbraio 2013:

Purtroppo lo Store NON è arrivato. Non è mai arrivato e questo non è corretto. Pertanto mi vedo costretto a diminuire questa votazione. Purtroppo per questo motivo ho anche cambiato il lettore e sono passato al Kobo Glo, di cui vi invito a leggere la recensione completa

Il mio giudizio: 1/5

Gestione del formato PDF

La gestione dei PDF nei lettori di eBook è sempre una questione spinosa. Normalmente è la praticità d’uso l’aspetto che più viene messo in discussione. Qual’è la risposta di Sony a tutto questo? Vista la richiesta ho dedicato un articolo  di approfondimento specifico:

Clicca sul link per vedere come funzionano i pdf sul Sony PRS-T1

Recensione eReader Sony PRS-T1: una prima conclusione

A 199 € credo che il Sony PRS-T1 sia in assoluto il miglior lettore di ebook acquistabile ora in modo diretto sul mercato italiano. Ci sono altri lettori in uscita ma dopo aver abbandonato per mancanza di sviluppi il Samsung E60 non sono riuscito ad attendere oltre e l’ho acquistato immediatamente.

Adesso mi riservo qualche giorno per iniziare a utilizzarlo a fondo e capire eventuali pecche o altri aspetti che qui ho tralasciato. Eventualmente aggiungerò altri dettagli.

Confezione e impressioni generali: 4/5
Estetica reader: 5/5
Feeling: 5/5
Firmware e interfacce: 5/5
Integrazione: 1/5
Complessivo: 3/5

Commenti?

Siete interessati a ulteriori dettagli e/o aspetti specifici? Non fatevi problemi, chiedete, aggiungete un commento in modo che possa aggiornare l’articolo in base alle richieste e rispondere. Ora non vi resta che riempire il vostro nuovo lettore. Qua in giro troverete dei link a librerie online davvero interessanti. Alla prossima!

46 COMMENTI

  1. Ciao,

    vorrei acquistare questo ebook, ma ho letto in giro nel web che l’ereader della sony modello 650 è stato un flop,e mi sono bloccata,non vorrei spendere questa cifra per poi doverlo mandare in assistenza dopo 10 giorni.
    A distanza di tempo come ti stai trovando?

  2. Ciao Alessia
    Intanto grazie per il commento.

    Veniamo al succo della risposta: sono contento dell’eReader, la qualità costruttiva è ottima così come il feeling con la lettura. Confermo anche la buona durata della batteria nonostante il peso piuma del device (settimane di uso giornaliero – almeno un’ora – senza ricarica)

    I problemi sono più a livello del software fornito con il lettore, che cmq potresti sostituire con altri programmi (tipo Calibre). Mi è capitato che facendo prove di conversione con il mio romanzo La Città del Mare e sincronizzando poi l’ebook al lettore il processo non sia andato a buon fine.

    Il risultato è stata la perdita totale di tutti gli ebook contenuti sul reader.
    La cosa è molto grave: anche ammettendo che il mio ebook possa essere stato creato in modo errato non avrebbe dovuto mettere in crisi tutto il sistema. Ma così è stato.

    Sono ripartito con un hard reset (c’è una procedura specifica, si trova in internet altrimenti potrei anche scrivere un breve articolo su come farlo) poi ho disinstallato e reinstallato il software di gestione, ricaricato i libri e tutto è andato per il meglio. (10 minuti totali di intervento abbastanza facile senza mandare via il device in assistenza)

    Quindi c’è una procedura per resettare completamente il device e riportarlo come appena uscito dalla fabbrica. A me è l’unico episodio grave capitato.

    Seguo parecchi forum e posso dirti senza pericolo di smentita che non esiste un device senza problemi. Diversamente da quelli che ho avuto o che conosco con questo almeno sono riuscito a ripartire da capo senza mandarlo in assistenza. Non voglio giustificare Sony ma il mercato di questi device è così in evoluzione che a furia di aspettare “quello giusto” rischi di non comprarlo più, invece il PRS-T1 è splendido e si legge benissimo.

    Se hai altre richieste sono qui, altrimenti… Buona scelta :)

    • Salve , Auguri a Lei ed a tutti …
      Anche per me , questo è stato un incontro casuale , navigando
      in rete !
      Ho ordinato il device Sony PRS-TI da vender nn ufficiale,
      per prezzo inferiore e pacchetto aggiuntivo ( adattatore rete +scheda 4 Gb + ulteriori due anni oltre garanzia ufficiale )
      Bene , anche se ad oggi nn ho ricevuto l’oggetto , cercandone notizie , ho notato una pletora di difetti che ,
      nonostante i giudizi positivi , mi hanno preoccupato un poco …
      Ora , molti hanno scaricato nuovo aggiornamento , fornito
      da casa madre ma la mia domanda è questa : anche se il mio device è intonso , l’aggiornamento nn dovrebbe causare crash, giusto ?
      E se avessi già messo in memoria numerosi eBook , file Mp3 ,
      immagini , note varie , perderei tutto , come succede su
      un pc , senza averne effettuato backup ?
      Grazie a Lei se mi chiarirà questi dubbi …
      mizar.56

      • Buongiorno Mizar e buon anno.
        Questo blog vuole avere un approccio facile alle cose a volte un po’ troppo complicate della tecnologia, quindi inizierei con il darci del tu! :)

        A parte gli scherzi andiamo al problema: quando si aggiorna il firmware di qualsiasi dispositivo, bisogna sempre farlo con la MASSIMA CAUTELA. Sempre, perchè anche se non dovrebbe, ogni tanto capita qualche scherzo, e te lo dice uno che è da sempre nell’informatica e ne ha viste di ogni.

        Il Sony eReader PRS-T1 non fa eccezione e cmq viene fornito con un programma, chiamato Reader for PC, che permette di sincronizzare ogni cosa presente sul device con il computer. Quindi normalmente si acquista il libro da internet, poi lo si aggiunge al programma sul PC e infine si sincronizza il contenuto con il device per avere tutto in due posti diversi.

        Prima si fanno le sincronizzazioni, poi si aggiorna il firmware.

        In caso di problemi si resetta il device e si ripete la sincronizzazione senza perdere nulla. Come ulteriore scrupolo di sicurezza potresti tenerti tutti i libri acquistati in una cartella, in modo di poter ripartire da zero in ogni caso e in poco tempo.

        Il firmware del Sony PRS-T1 è già stato aggiornato 3 volte e con gli ultimi aggiornamenti non ho avuto problemi e uso il lettore ogni giorno: è stabile. Sono convinto che tu abbia fatto un ottimo acquisto e che in primavera con l’arrivo del negozio elettronico sarai, anzi saremo, ancora più contenti.

        Grazie per la lettura e continua a seguirci!

        • Good… nn credevo in una risposta tanto veloce…
          as Beep Beep ;-)
          Ok , in attesa mi documenterò ulteriormente ma credo
          che sarò assiduo per domande … chi ignora soffre due
          volte : si sente infelice e nn smuove la paura dell’ignoranza !
          Grazie , ad majora , Mizar.56 alias Mauro .

  3. Ciao=)mi sono imbattuta per caso in questo articolo e vorrei approfittarne per chiederti una cosa. Possiedo il Sony PRS-T1 da circa 2 settimane e l’ho iniziato ad usare assiduamente da pochi giorni (perchè stavo terminando un libro cartaceo). Purtroppo per ben 2 volte mi si è bloccato durante la lettura, dandomi un avviso di errore e riportandomi alla schermata principale. Riaprendo l’eBook che stavo leggendo mi riporta però alla pagina da cui avevo iniziato a leggere in quella sessione di lettura (ad es. ieri ero a pag.88 quando ho iniziato a leggere e si è bloccato a pag.97, quando ho riaperto il file era a pagina 88). Vorrei sapere se anche il tuo dispositivo ha mostrato questo difetto. Io ho contattato la Sony qualche giorno fa, ma non ho ancora ricevuto risposta. Vorrei solo sapere come devo comportarmi, se è un problema di dispositivo (quindi mi tocca mandarlo in assistenza o farmelo sostituire) o è semplicememente il caso di attendere un aggiornamento di software=)Ti ringrazio per l’attenzione. Isy

    • Ciao Isy
      Il tuo problema mi è capitato una sola volta mentre giravo le pagine utilizzando il touch. Usando il pulsante sotto, cosa che a me personalmente piace di più, non mi è più accaduto.

      Ho visto che hai già postato sul forum ufficiale, spero che qualcuno ti risponda anche li. Direi che qualche problemino stia uscendo fuori come del resto per quasi tutti gli altri reader sul mercato.

      TI segnalo che ho appena aggiornato il firmware e sono passato dalla versione 1.0.00.09010 alla 1.0.02.10280 utilizzando il loro programma Reader per PC.
      L’aggiornamento si è concluso con esito positivo.

      Tu a che versione sei ora?

  4. Ciao Giovanni,
    Grazie mille per questa recensione davvero utile e esauriente. Vorrei sapere come giudichi l’interazione con i documenti (soprattutto pdf) presenti nel lettore. Vorrei infatti regalarlo alla mia ragazza che è una traduttrice e come puoi immaginare ha bisogno di appuntare, sottolineare, creare dei riferimenti sul documento visualizzato e non riesco a capire se a questo scopo sia ancora meglio il “cartaceo”. Ovviamente avere tutto su un supporto così leggero è una grande comodità rispetto ai pacchi di fotocopie che ora si deve portare dietro (anche solo per fare una revisione del testo tradotto) ma se riesce anche a lavorarci sopra sarebbe davvero il top.
    Ho visto anche il kindle di amazon ma tra i due il fatto che questo abbia il touch screen mi da l’idea che l’interazione e l’editing sia più immediato e veloce.
    Tu come ti trovi? Che mi consigli?

    Grazie ancora.

    Jacopo

    • Ciao Jacopo.
      Sarò sincero: non utilizzo mai il formato PDF se non per pochissimi documenti, piccoli e di poche pagine. Questo poichè su dispositivi di queste dimensioni solitamente i pdf, che perlopiù nascono in formato A4, non adattandosi in modo automatico risultano davvero troppo piccoli per poter essere letti comodamente. Guardarli in orizzontale migliorerebbe un minimo la situazione ma la frammentazione delle pagine potrebbe rendere l’esperienza ulteriormente frustrante.

      Ti ricordo che il pennino, per il Sony PRS-T1 non ha l’alloggiamento sul lettore, quindi rischi di “perderlo”.

      Il sistema di sincronizazione invece permette un efficace scambio delle note e quindi dovrebbe essere piuttosto utile per la problematica da te descritta. Il fatto che sia MultiTouch, quindi che permetta il pich to zoom potrebbe essere un ulteriore punto a favore.

      A ogni modo ti segnalo questo articolo dove approfondiscono in particolare la gestione dei PDF: http://www.ebook-reader.it/sony/sony-prs-t1/
      Spero possa esserti utile. Intanto provo qualche PDF un po’ più consistente, poi magari ci risentiamo!

      Grazie per il commento, e buona giornata.

      • A proposito di PDF:

        Per tutti coloro che necessitino di capire in profondità cosa possa fare il Sony PRS-T1 con i PDF vi segnalo questo splendido video su youTube:

        Il video è in inglese ma guardatelo e vi convincerete che anche per i PDF non credo che ad oggi sul mercato esistano altri lettori così funzionali. Sempre merito del pennino e del touch.

        Saluti

      • Ciao Giovanni, grazie mille per la tua sincera risposta. In sostanza la gestione PDF potrebbe essere notevolmente migliore, tuttavia al momento non ci sono altre valide alternative. Sul link che hai postato dicono che è possibile il “reflow” che sembrerebbe essere un adattamento quasi perfetto del PDF al formato e-book… dici che è effettivamente così?? Fammi sapere come vanno gli esperimenti… e grazie per la tua disponiblità!!

        • Ciao Jacopo
          :) Hai guardato il video di youTube che ho messo nel commento aggiuntivo? Si vede bene come funziona il reflow e soprattutto si nota la praticità di gestione dello scroll tramite lo schermo touch.

          Un parere spassionato? Credo che come regalo, in qualsiasi caso, sarà ben accetto. Sono uscite anche le versioni colorate più femminili e Natale è vicino! :) Non ti dimenticare la cover, è fatta benissimo anche quella ed è comoda leggera con l’apertura a libretto.

          E se non dovessi trovarla nei negozi, puoi ordinarla online e in 2 giorni ritrovartela a casa. Libri, lettura, ebook, eReader… Non sono mai soldi buttati! Salutissimi

          • Grazie mille!
            Si, ho visto il video e infatti mi sembra davvero un ottimo strumento!!!! Domani mattina faccio un salto da mediamondo per vedere sia il prodotto che le cover… così vedo se ne hanno una con il portapennino!! :D

            Un abbraccio e complimenti per la tua attività.

            Jacopo

  5. Ciao a tutti e buona serata !
    Ricevuto finalmente Ebook ;-)))) caricato diversi
    testi , effettuato aggiornamento firmware e…
    domanda , una tra le tante… :
    è possibile rinominare un file scaricato sul device ?
    Modificarlo nn mi riesce o nn conosco il percorso :-(((
    Grazie delle risposte ed un caro saluto al mentore …
    Mr.John , by Mizar.56

    P.s : mi direte … fallo prima del download ! Giusto !!!
    Ma pensavo si potesse fare anche dopo … come sperato
    e dato per scontato .

    • Ciao Mizar e bentrovato.
      Il Sony PRS-T1 non permette di “rinominare” il documento, anche se il nome del file ha ben poco a che vedere con il titolo dell’ebook.

      Il nocciolo della questione è nel formato. Prendi l’ePub per esempio: è un tipo di file che presenta dei “meta-tag” ovvero delle informazioni aggiuntive quali “Titolo dell’opera”, “Autore”, “Editore”, “Copertina” etc. Con un programma come il “Reader for PC” fornito da Sony non li vedi e non puoi modificarli. Utilizzando un software diverso, come per esempio “Calibre” (decisamente più completo e complesso) vedresti tutto e potresti modificare ogni aspetto dell’ebook (anche la copertina volendo).

      Reader for PC non è il massimo come ho già avuto modo di raccontare. Dalla sua presenta semplicità e praticità ma non è certo il programma che ti permette di avere controllo totale.

      Credo che un articolo di approfondimento su Calibre sia doveroso. Resta sintonizzato perchè stiamo preparando anche qualche recensione di ebook davvero interessanti! Buona giornata e grazie per il commento

  6. Ciao a tutti sono un possessore del PRS T1 da circa un mese e volevo far presente che il lettore ha notevoli problemi di cui la sony fa finta di niente anzi si comporta in maniera molto scorretta, ha problemi di lettura con i file PDF, si blocca, salta le pagine, rimane un’immagine fantasma della pagina precedente quando si cambia nella successiva.
    Spesso va in crasch, si blocca.
    Quando vi si caricano un numero di libri superiore al centinaio spesso si blocca anche in questo caso.
    Completamente privo di dizionario in italiano.
    Il software in dotazione per il pc è lento, per niente intuitivo, anche esso va incontro a vari crasch ed io personalmente lo disinstallato a favore di Calibre.
    L’assistenza tecnica lo ribadisco è completamente assente, ne il sottoscritto ne nessun altro utente compratore del lettore ha mai avuto nessuna risposta dalla sony, basta andare a leggere le ” discussioni ” sullo stesso sito della sony per rendersene conto.
    Il costo poi è molto alto e lo diventa ancora di più alla luce di tutte queste problematiche.
    La qualità dello schermo di contro è ottima, ottima la durata della batteria ed ottimo il collegamento wi fi.
    Scrivo questo perchè credo che si accinga a fare un acquisto di questo tipo sappia veramente come stanno le cose e possa decidere in serenità nella piena coscienza di quello a cui andrà in contro.
    Cordiali saluti
    Claudio

    • Che dire ?
      Sono possessore del medesimo device da un mese scarso …
      Dal ricevimento , seguendo i consigli su newsletter l’ho
      aggiornato nel firmware due volte , avendo ricevuto da
      Sony.it l’informazione sulle nuova release .

      Sempre perchè ho registrato il Reader sul sito e mi sono iscritto come cliente !

      Devo dire che il formato PdF è una bestia nera … ma ad oggi , con gli aggiornamenti nn ho avuto alcun crash !
      Nè tantomeno ombre residue nella traslazione delle pagine … forse mi è capitato quando ho rivisto alcune foto
      da me inserite , tra un passaggio e l’altro .
      Si deve anche tener conto della capacità che ha questo device di leggere quasi tutti i formati , giusto ?
      Di altri eReader nn mi risulta … e mi si perdoni se
      sbaglio :-(

      In caso di blocco o lettura lenta nn ho fatto altro che cancellare l’ eBook che mi causava il ritardo, inserendolo ex novo dopo averlo ripassato con Calibre .
      Risultato sempre corretto.

      La mancanza del vocabolario in lingua Italiana è un bug nn accettabile ma confido che una major sì fatta provveda alle prossime release.
      Oggi stesso ho caricato gli eBook gratuiti che la stessa regala agli acquirenti , senza alcun problema … dopo uno scambio di informazioni col customer care .

      Mi rendo conto che molto è ancora perfettibile ma se valuto
      che … : ad ora pochi problemi – collegamento wifi ottimo -
      download giornali – visione su Web – velocità in download apprezzabile e ascolto musica davvero piacevole …
      nn avrei dubbi sul consigliarlo !
      Dimenticavo… si basa su piattaforma Android… e ciò
      è di buon auspicio .

      Un saluto , Mizar.56

  7. Ciao, sarei interessata all’acquisto di questo ebook ma non ho ben capito se è possibile prendere appunti con il pennino e poi trasformarli in un file word o pdf. Ho letto che questo è possibile con Asus EEE note, esiste questa funzione anche con questo Sony?
    E’ facile prendere appunti, come se si scrivesse realmente a penna?
    Grazie mille.

    • Ciao Alchemilla

      Prendere appunti non solo è possibile ma è anche molto facile. In dotazione con il PRS-T1 c’è un pennino apposito che purtroppo non è possibile alloggiare all’interno del lettore.

      Nonostante questo piccolo e scomodo particolare il pennino ha una punta tonda che scorre bene sui testi ed è anche piuttosto preciso.
      Apri la tua pubblicazione, ti metti in modalità scrittura a mano libera e via! Puoi prendere appunti, sottolineare e fare ogni genere di annotazione e segno. E’ anche veloce, non c’è ritardo.

      Ogni volta che prenderai un appunto quella pagina verrà segnata nell’elenco delle note e potrai accedere nuovamente a tutto quello che hai scritto direttamente dal lettore (vedrai proprio i numeri di pagina in un pratico elenco)

      In aggiunta c’è la possibilità di avere un blocco appunti dove creare pagine per scrivere cose, fare disegni o schizzi e quant’altro ti possa servire.

      In fase di sincronizzazione tutte le note del blocco appunti vengono trasferite come pagine singole al PC, mentre le note prese direttamente sulle pubblicazioni saranno “parte” della pubblicazione stessa.
      Potrai esportarle a tuo piacimento e ottenere un documento RTF (apribile con qualsiasi programma) che conterrà solo le pagine marcate a mano libera. (Quindi vedrai la pagine come immagini e le note scritte sopra)
      E’ facile e si usa bene.

      Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Diversamente non esitare a contattarmi :) ciao

  8. Grazie, sei stato velocissimo nella risposta!

    Ne approfitto e te ne pongo un’altra: è possibile convertire gli appunti scritti a penna in file, per esempio word, di testo?

    Secondo te è migliore del Asus Eee Note?

    • No. Gli appunti sono sovrapposti al testo quindi il risultato è un file immagine, nitido e chiaro ma un file immagine.
      D’altra parte un appunto scritto a mano è difficilmente convertibile a meno che tu non abbia una scrittura perfetta – non è il mio caso -
      Non potrebbe essere più comodo tenerti il lettore a fianco al pc e andare a riprendere gli appunti (su questo è molto pratico) per riportarli in diretta sul file?

      Per il confronto tra i due lettori ti do’ un consiglio: prima di scegliere mettili uno a fianco all’altro e guarda bene lo schermo. La differenza è tutta lì. Io li ho visti affiancati e non ho avuto dubbi.

      Ciao ciao

    • :) Agenda o Calendario? mmmm non saprei.

      Personalmente io per tutto quanto riguarda le attività, il lavoro e la gestione uso il cellulare (il Galaxy Note, e qui trovi la recensione).

      Il Sony PRS-T1 lo uso solo per leggere.
      Continua a seguirci, parleremo ancora di eBook e simili. Se vuoi puoi anche iscriverti alla newsletter. E’ completamente gratuita e la useremo solo per tenerti aggiornata sulle novità.

      ciao ciao e grazie per i commenti!

  9. Ciao, anche grazie alla tua recensione ho acquistato un Sony prs-T1. Vorrei utilizzarlo con Calibre ma non ci riesco. La sincronizzazione mi riesce con Reader for PC della Sony, invece Calibre, che uso comunque per la gestione degli ebook e per la conversione in epub, non vede il dispositivo.
    Consigli?
    Ho un vecchio Mac Book e non posso istallare l’ultima versione di Calibre…. può dipendere da questo?
    Ciao e grazie

    • Ciao Monica

      Calibre ha una gestione a plugin per quanto riguarda l’esportazione verso i lettori. Il supporto al Sony PRS-T1 è stato inserito verso la fine dello scorso anno quindi con una versione vecchia potrebbe non essere compatibile.
      A ogni modo prova a fare qualche tentativo selezionando lettori generici. Diversamente non saprei come aiutarti. Al limite potresti creare l’ebook dentro Calibre, importarlo nel software di Sony e poi sincronizzarlo con il lettore.

      Ciao

  10. Fatto tutto. Selezionato su calibre lettore generico Sony e per importare gli ebooks passo per il software Sony.
    Dovrò decidermi a sostituire il Mac book!!! Grazie mille per la risposta e la tua rapidità

    • Bene! :) sono contento di esserti stato utile.
      Mi raccomando continua a seguirci e non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter, è periodica, non invadente e ti terrà aggiornata su tutte le novità. A breve inizieremo a parlare di ebook molto interessanti!
      Ciao

  11. Ciao a tutti
    ho acquistato il PRS-T1 per la mia compagna e solo perchè lo voleva proprio e non so dirle di no
    non posso dire che non è bello leggero funzionale e tutte le belle cose che avete scritto qui che sono del resto quasi tutte vere
    quello che mi fa rabbia e tanta è come ci tratta la SONY ITALIA e non solo loro
    mi spiego
    se navigate avrete sicuramente letto a quanto lo vendono sul sito ufficiale SONY in Italia e quanto in Francia o in Germania, e già qui si parla di un 25% in meno!
    Non parliamo degli USA dove lo si compra (io l’ho fatto) a 90/95 euro
    ok gli USA sono gli USA, ma perchè in Italia a 199 euro e in Francia a 149 euro ?!?!
    mi fa rabbia anche e proprio perchè il prodotto è per me valido ma non ci sto a farmi trattare da solito Italiano che paga i farmaci, latte in polvere , creme, pannolini, alimenti biologici ecc ecc il doppio rispetto a Francesi o Tedeschi
    ma li vedete i siti F o D che vendono queste cose?!?! alcuni sono nati apposta come consegnato.com per aiutarci a non essere fregati cosi tanto
    usiamoli! boicottiamo i venditori italiani (sì con la i minuscola!)
    io spero di aver convinto la mia compagna, per conto mio SONY ITALIA può fallire così come molti altri. il sito consegnato.com è nato proprio perchè i cari venditori italiani non permettono ad alcuni di inviare merce in Italia (vedi amazon.com) … sai esite amazon.it … certo, con i soliti prezzi gonfiati!!
    beh io ho acquistato su amazon.com il Sony PRS-T1 con custodia con luce e fatto arrivare in Italia con consegnato.com per un totale sdoganato e consegnato a casa di 142.50 euro!!! di cui 27 sono stati per la spedizione
    perchè mai dovrei acquistare in Italia?!?!

    • Buonasera Paolo
      Quello che tu dici è noto.
      Per quanto mi riguarda ognuno è libero di acquistare dove vuole, permettimi solo di dirti che augurare a una azienda di fallire o usare parole come “boicottare”, al di là del fatto che ti prendi la responsabilità di quanto dici, è di cattivo gusto, qui come in qualsiasi altro blog, forum o vari.

      Saluti

  12. Buonasera a tutti…io vorrei acquistarlo, ma mi sono posta una domanda fondamentale…com’è possibile che alcuni ke lo utilizzano lo trovano comodo e agevole, altre invece riscontrano problemi coi .pdf e sistema che va in crasch! Dato che non sono esperta di tecnologie, mi chiedo: davvero ci sono problemi con libri in pdf? (io ne ho alcuni scaricati gratuitamente…), il sistema va davvero in crasch? inoltre se l’assistenza sony è davvero così scarsa, può essere un problema, per me che non ne capisco nulla….
    Per il prezzo tutti dicono €199, ma sul sito della feltrinelli costa €170 (€ 205 tablet+custodia), per l’acquisto online, ed è un bel risparmio

    • Ciao Tiziana

      No. Non ci sono problemi. Il lettore è stato aggiornato più e più volte e la versione attuale a me è stabile. Sono sincero: io sono un amante di romanzi e libri tecnici che si trovano in formato ePub per cui prediligo di gran lunga averli così. Utilizzo i PDF solo come pubblicazioni tecniche lunghe al massimo qualche decina di pagine.

      I PDF sono ostici per qualsiasi lettore e non certo a causa del dispositivo: è il formato stesso che per natura non è completamente dinamico come quello degli ePub per cui saranno sempre meno comodi da usare.

      In sostanza al momento se ti dovesse servire un buon lettore di eBook tra il Sony PRS-T1 e il Cybook Odyssey (clicca sul link per vedere la recensione di Daniele) non saprei quale consigliarti, sono entrambi tra i migliori presenti sul mercato italiano.

      Il prezzo di 199€ era il prezzo di uscita, ora come hai visto li trovi anche a meno :)

      Sei un’appassionata di romanzi? Ti consiglio sempre in formato ePub e li vedrai sicuramente al meglio, con entrambi i lettori. Per i commenti, al solito, esperienze negative ci possono essere e sono quelle che generano le reazioni più forti. Non credere che Sony abbia un’assistenza pessima. Ha un’assistenza come tutti gli altri brand: nel caso tu abbia un problema devi prendere, mandare in riparazione il dispositivo, attendere che ti ritorni e ci vuole TEMPO.

      Spero di avere risposto ai tuoi dubbi.
      Saluti e grazie per aver commentato.

    • Ciao Tiziana,
      sono d’accordo con quanto scritto da Giovanni, io per ora con gli aggiornamenti recenti non ho mai avuto problemi con PDF (ne ho già letti 7/8 romanzi e non).
      devo dire che il prodotto è ottimo davvero
      come da me scritto precedentemente è la questione prezzo di vendita l’unico neo di questo ottimo prodotto
      io ti consiglio, se lo vuoi acquistare, di farlo tramite amazon.com e fartelo recapitare tramite consegnato.com, non è complicato
      paghi quasi la metà …

      ciao
      Paolo

  13. Io avevo già un altro ereader ke mi è stato regalato, di una marca cinese a me ignota, ed è stato un “pacco”, in pratica si sono bruciati i componenti interni x la troppa lettura! mah!
    Cmq ho dei libri formato .pdf solo perchè mi è capitato di scaricarli gratis..Alla fine posso risolvere comprandoli in formato epub.
    Ma solo un altra domanda (forse stupida…) ma dalle presentazioni ke ho visto su youtube, mi sembrava tutto in bianco e nero….mi sono sbagliata? quindi le immagini nn sono a colori?
    Cmq grazie mille per avermi risposto così velocemente!!!!

    X Paolo: l’idea di pagarlo la metà mi piace….guarderò il sito! Grazie!

    • Ciao Tiziana e scusami per questo ritardo nella risposta.

      Lo schermo del Sony PRS-T1 è a toni di grigio ma non vederlo come un difetto: i lettori di ebook devono permetterti di leggere per molto tempo senza stancarti gli occhi quindi i toni di grigio, tra l’altro ad alto contrasto grazie allo schermo Pearl di questo lettore, sono sempre la scelta migliore e più riposante. Sono schermi fatti apposta per essere letti anche sotto la luce diretta del sole e la resa ti assicuro che è massima e molto piacevole.

      Ora il lettore lo trovi in italia a 169€ con garanzia italiana.
      Chiedi bene prima di acquistarlo su internet che abbia una garanzia che tu possa eventualmente utilizzare.

      grazie per i commenti :)

  14. Salve! ho ordinato ieri il PRS T1 e sono in ansiosa attesa. Nel frattempo mi chiedo, è possibile caricarci dei testi Intratext e fare uso delle funzionalità di questo formato?

  15. Ciao Anna
    Intratext è un formato ipertestuale online, non è un formato con il quale creare documenti fisici come per esempio un ePub o un mobi.

    Il lettore permette la navigazione in internet e il suo browser supporta Intratext (almeno nei pochi siti che ho visitato costruiti sulla base di quel formato) a ogni modo la navigazione non è certo un punto di forza del Sony PRS-T1, così come non lo è di alcun ebook reader.

    Spero di aver colto la tua domanda.

    Ciao e grazie per il commento.

  16. Ciao Giovanni, ciao tutti.
    Ho acquistato questo piccolo gioiellino da 4 giorni ed ho già letto un paio di libri (viaggio tantissimo quindi tantissimo tempo morto).
    Detto ciò confermo che è veramente un super ereader, leggero e funzionale.
    Confermo anche che ad oggi (giugno 2012 per chi legge) il prezzo è veramente sceso. Sempre ad oggi purtroppo i bug del Ereader per MAC rimangono uguali.
    Stranamente io ho avuto problemi anche con il SW del Reader che dopo un paio di giorni si sono sistemati da soli (aveva forse bisogno di un momento per carburare?).
    Dopo averne decantato le lodi vengo al punto dolente.
    Non so se dipenda dal reader o dal SW (qualsiasi eREader for MAc o anche Calibre), ma ho qualche libro, acquistato normalmente che si “carica” sull iPAD (e lo leggo tranquillamente da device iPAD) ma non sul SONY.
    Quando provo ad aprirlo sul SONY mi dice “pagina non trovata”.
    Su Calibre apparentemente lo carica;
    su eReader for MAC, quando provo ad aprire il libro mi si presenta come pagina vuota…

    Che vorrà dire?

    Ciao e grazie dell’eventuale feedback

    • Ciao Andrea
      Intanto grazie per il commento.

      Il software del reader non rende giustizia a questo dispositivo (nè su Mac nè su Windows). Fortunatamente si possono fare le stesse cose con altri programmi e tutto sommato il reader è talmente piacevole che il fatto di avere un software non all’altezza passa quasi in secondo piano. Quello che ti posso assicurare è che le prime versioni erano addirittura peggio. E continua a seccarmi il fatto che non ci sia ancora il negozio online.

      Per quanto riguarda il “problema” di cui racconti mi sembra un evidente discorso di formato errato o non perfettamente aderente agli standard. Mi è capitato qualcosa di simile quando ho fatto i primi esperimenti per convertire il mio romanzo fantasy in formato ePub.
      Non credo sia un problema attribuibile al lettore. Tienilo sempre aggiornato e prova a ricontattare il negozio dove hai comprato l’ebook. Credo siano tenuti almeno a darti una risposta o a verificare la compatibilità dell’opera.

      ciao buon proseguimento!

  17. Ciao Giovanni, ciao a tutti,
    premetto che non ho esperienza con gli eReader, la mia sarà una probabilmente una domanda ingenua!
    Ho acquistato da poco il Sony PRS-T1 collegandolo con il PC ed utilizzando il Software “Reader for PC”. Ho acquistato anche una scheda Micro SD aggiuntiva.
    Il mio problema è che ogni volta che eseguo una nuova sincronizzazione da “Reader for PC” al PRS-T1 (uguale se sulla memoria interna del Reader o sulla memoria SD aggiuntiva)tutti i dati (gli eBook)che erano già in precedenza memorizzati sulle memorie di destinazione fina del Reader vengono cancellati e sostituiti con quelli dell’ultima sincronizzazione.
    Premetto che ogni volta che ho effettuato una sincronizzazione verso il PRS-T1 cancello poi i dati dalla Biblioteca del “Reader for PC” sul PC.
    È questo il mio errore? I File devono sempre rimanere anche nella biblioteca del “Reader for PC” sul PC?
    Dove sbaglio? Ho adesso sempre timore ad effettuare una nuova sincronizzazione avendo timore di cancellare tutti gli eBook già presenti sul PRS-T1!
    Scusate per l’ingenua domanda!
    Ciao e grazie dell’eventuale feedback

    Fabrizio

    • Ciao Fabrizio
      Non è una domanda ingenua.
      Purtroppo il software di sincronizzazione, come ho già rimarcato in altri commenti e nella recensione, è forse l’unica pecca di questo dispositivo.

      E’ esattamente come ti sei reso conto: devi tenere i file su entrambi gli ambienti e devono essere identici. Anche a livello di cartelle ti conviene pensare che il software Reader for PC sia la “base operativa” dove fare tutte le operazioni, mentre il reader rifletterà esattamente tutto quello che farai con il software.

      Ti consiglio anche di tenerti una copia in qualche cartella aggiuntiva di tutti gli ebook che acquisterai o troverai in rete, in modo che, dovesse succedere qualcosa, potrai ripartire da capo in pochissimo tempo.

      Grazie per il commento!

  18. Ciao Giovanni,

    ti ringrazio di cuore della tua velocissima ed utile risposta!
    Rimango perplesso nel caso che nella biblioteca e/o nelle memorie del PRS-T1 ci siano 500/600 od ancora più eBook memorizzati!!

    Comunque avevo già salvato gli eBook anche in una cartella separata sia sul PC che su una memoria esterna.

    Ti ringrazio ancora tantissimo, considera che ti scrivo dalla Germania…da Wetzlar!

    Ciao!
    Fabrizio

Vuoi partecipare alla discussione? Lascia un Commento!